Le auto di CC, Polizia e “mala” nelle fiction - image  on https://motori.net
You are here

Le auto di CC, Polizia e “mala” nelle fiction

Le auto di CC, Polizia e “mala” nelle fiction - image Montalbano on https://motori.net

Tanti modelli con un certo rigore storico.

La più famosa è sicuramente la Fiat Tipo alla quale è fedelissimo da sempre il commissario Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, accompagnato dai fidi Mimì Augello e Fazio (per non parlare delle gag di Catarella!). E a pensarci bene, non è un caso che accanto ai protagonisti delle varie fiction si trovino delle auto che con un rigore più o meno storico li accompagnano nelle loro avventure.

In Romanzo Criminale (la storia della banda della Magliana) Dandi ama una Lancia Fulvia HF Coupé, mentre il Libanese è spesso a bordo della sua Porsche 911 Cabrio. Ambientazione ormai “storica” anche quella del 1992, serie che vede protagonista Stefano Accorsi a bordo di un’altra Porsche, una Carrera Cabrio serie 964 lanciata nel 1989.

Nell’Amica Geniale, Stefano Carracci guida una Fiat 1500 S Cabriolet fra le strade di Napoli mentre in Gomorra e Suburra troviamo la VW Touareg di Ciro Di Marzio, l’Alfa Romeo 156 di Genny Savastano e la Mercedes Classe E di Pietro Savastano, mentre tra le vie di Roma ecco la Jeep Wrangler dura e pura di Aureliano Adami e la fuori serie Lamborghini Murcielago Roadster da 580 cavalli del mitico Spadino Anacleti.

Ambientata in Italia, ma con protagonisti yankee è anche la serie di Nero Wolfe, tratta dai romanzi di Rex Stout. Lo sferico investigatore si fa scorrazzare (malvolentieri) per Roma su una Jaguar Mk2 guidata dal fido Archie Goodwin che per sé invece preferisce una più sportiva MG B rigorosamente in British Green…

E questo è solo l’inizio…

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.